L'Arma Trasporti e Materiali

Trae origine dal nucleo di militari addetti alla condotta delle automobili a benzina costituito nel 1903 presso la Brigata Ferrovieri del Genio e costituita il 1° settembre 1906 in "Sezione Automobilistica".
Attraverso adeguamenti continui della sua struttura l'Arma dei Trasporti e Materiali ha raggiunto l'attuale status nel 1998.

Cresciuta per impegni e dimensioni attraverso il Servizio poi Corpo Automobilistico, l'Arma dei Trasporti e Materiali assolve i compiti legati alla Logistica dell'Esercito.
Materia quanto mai vasta, complessa ed affascinante, è la base della funzionalità di un organizzazione militare. Missione essenziale dell'Arma è infatti la responsabilità sui materiali d'armamento ovvero di tutto il complesso di mezzi, apparati e sistemi d'arma indispensabili per il movimento ed il combattimento terrestri.
Allo stesso modo, la capacità e competenza del personale dell'Arma dei Trasporti e Materiali è di importanza fondamentale nello spiegamento dei contingenti nazionali nelle missioni fuori area.
L'umile "Servizio" si è dunque trasformato, applicando le potenzialità espresse dal semplice trasporto di uomini e mezzi, nella branca che ha fatto della gestione e manovra delle risorse, una componente fondamentale di qualsiasi operazione.
Le Unità dell'Arma, nel recente passato ordinate in Battaglioni Logistici di diversa fisionomia a seconda della destinazione, sono state riordinate in Reggimenti Trasporti e di Manovra, ed inserite nella Brigata Logistica di Proiezione.
Le loro Bandiere di Guerra sono insignite di 2 Medaglie d'Argento e 4 di Bronzo al Valore dell'Esercito e 5 Croci d'Argento e 7 Croci di Bronzo al Merito dell'Esercito.